mercoledì 21 maggio 2008

I ribassisti la spuntano nella seduta di martedì


Giornata no per il nostro S&P/Mib che lascia sul terreno il –1,59%. La situazione vista a seguito degli stacchi di ieri pare pesante, infatti importanti indicatori quali le medie mobili e l’ MACD subiscono il trauma dettato dal movimento negativo dei prezzi.
Il grafico proposto e’ quello normale, non epurato; faccio così seguito al suggerimento di un lettore a non rettificare l’indice lasciando il gap causato dagli stacchi.
Vorrei precisare che la mia non voleva essere una stramberia, infatti come appare evidente dal Trading System a sinistra della pagina, la situazione resta invariata perché si e tenuto conto del future, che ieri ha chiuso in territorio positivo.
Una situazione non dissimile si verificò esattamente un anno fa a seguito dello stacco del 21 maggio 2007: il giorno precedente i prezzi avevano registrato il massimo dell’intera salita di questi anni.
Mi chiedo come debba comportarsi l’analista che studiando un indice vede un segnale difforme da quello del suo future. Quale dei due dice il vero? Ovviamente il future. Ma allora a che ci serve l’indice?
Come potete vedere, cari lettori, a volte ci si può perdere in dibattiti di scarsa utilità senza giungere al nocciolo della situazione. Ma il lettore ha ragione, gli indici in genere non vengono rettificati dagli stacchi, tuttavia per favore consentitemi di non essere d’accordo. Io guardo alla sostanza, non alla forma. Quando scrivo un commento cosa faccio? Indico ribasso per l’indice e rialzo per il suo future?
Tra qualche tempo, comunque i prezzi oscillino, il tutto rientrerà nella normalità, aldilà di rettifiche o no; il problema si pone ora, anche se solo per un breve periodo di tempo, ma si dovrà tenerne conto.
La situazione può essere risolta diplomaticamente, affermando che il segnale scaturito oggi, per quanto concerne il future e’ negativo in quanto in prossimità di una forte resistenza (anche se i sistemi restano positivi); e ugualmente negativo per ciò che concerne l’indice in quanto le quotazioni non sono state in grado di recuperare lo stacco di lunedì, confermando la rottura del supporto di 33405. Ma questo e’ dire tutto e il contrario di tutto. Dalla prossima volta, fino a che indice e future si riallineino, mi occuperò dell’ S&P/Mib future. Ovviamente il Sistema Esperto farà riferimento al future, come ora.

Nessun commento: