venerdì 16 marzo 2007

Usiamo un Trading System

Perché? Perché il mercato con le sue continue oscillazioni genera ottimismo e pessimismo, che difficilmente possono essere filtrati dal comune investitore; al contrario un Trading System coi suoi algoritmi e' in grado di segnalare la corretta posizione nelle fasi spesso contraddittorie espresse dal mercato.
Esso sustituisce il buon senso e la giusta valutazione che si dovrebbe avere durante la fluttuazione dei prezzi, decidendo al nostro posto cio che e' piu' opportuno fare.
A
I grafici sono stati potenziati dall’aggiunta di un sistema esperto (Expert System o Trading System) che ne colora le barre in funzione del segnale che il sistema stesso genera, un po’ a mo’ di semaforo. Se infatti l’ Expert rileva che nelle variazioni dei prezzi vi e' una tendenza di fondo a farli salire, inserisce la prima barra blu, poi via via se la fase si mantiene tale continua a produrne altre. Quando vi e' un indebolimento del momento positivo, genera barre nere (neutrali), che a seconda dei casi specifici possono essere interpretate anche come segnale di uscita dalle posizioni detenute, specie a seguito di fasi particolarmente speculative per tentare di trarre il massimo profitto conseguito dal movimento precedente. Quando l’indebolimento e' tale da mettere in discussione la positività del trend il TS genera barre arancio (a volte senza aver prodotto prima barre nere). La fine di questa fase e' annunciata dal ritorno della prima barra nera, che generalmente conferma la diminuzione della pressione ribassista (o correttiva). Anche qui e' possibile che si generino barre blu senza che barre nere compaiano in precedenza: questo evento compare principalmente in fasi in cui non prevale una direzione decisa del mercato; a volte pero` può capitare che lo stesso fenomeno si manifesti a seguito di forti escursioni di prezzo, tali appunto da far saltare la fase neutra.
Nel grafico a barre settimanali (raffigurante il medio periodo) e' inserito un Expert con lo stesso significato di quello appena discusso; nella parte bassa e' presente un nastro colorato con le scritte +A+ e -V- (acquista, vendi), anch’esso un Expert riferito ad un periodo ancora più lungo. Questo non genera colori indicanti neutralità in quanto essendo esso stesso un filtro più ampio di quello rappresentato dal medio periodo, non necessita di ulteriori passaggi per entrare o uscire dagli acquisti.
Pur non costituendo il rimedio per tutte le occasioni (come tutti i sistemi basati sulla statistica), la sua attendibilita ed efficienza si valuta nel lungo periodo.




Nell’esempio in figura e' rappresentato il grafico dell’indice COMIT a barre mensili in scala semi-logaritmica a partire dal 1975 ad oggi (gli indici attuali allora non esistevano). Notare come il sistema segnali con precisione tutti i punti di svolta del mercato, accompagnando l’investitore fino al massimo profitto realizzabile, e mantenendolo fuori dal mercato durante tutte le fasi ribassiste.