lunedì 19 marzo 2007

Scelta delle azioni

Il commento sull' S&P/MIB e` molto piu` articolato rispetto a quello per i singoli titoli per l’importanza che esso riveste nel misurare il “momentum” attraversato dal mercato. L'aggiornamento dei grafici e` giornaliero, mentre quello dei loro commenti varia nella misura in cui la situazione lo richieda.
A
La scelta delle cinque azioni proposte si basa sulla situazione grafica in cui le stesse versano: si individuano, quando ve ne sia la possibilità, quei titoli già in tendenza rialzista di medio-lungo periodo, o che hanno dato segnali d’inversione derivanti da modelli grafici statisticamente attendibili.
Al comparire di segnali d’uscita dalle posizioni i titoli verranno sostituiti da altri con le caratteristiche di cui sopra, in modo da avere come riferimento sempre cinque titoli.
Nei casi inevitabili in cui la tendenza di medio-lungo periodo invertirà negativamente, si dovranno attendere periodi anche piuttosto lunghi prima che il sistema torni a generare segnali positivi e rassicuranti. Star fuori dal mercato e non subire perdite rappresenta comunque “un ottimo investimento”.
Si può ingrandire ogni singolo grafico con un semplice clik.