venerdì 25 gennaio 2008

Tutto finito?.. suvvia, non scherziamo.

Durante una fase ormai scontata un segnale contraddittorio - in questo caso ottimistico a fugare i dubbi e le paure che hanno assalito i mercati in questi giorni - può risultare utile a chi sia intenzionato a continuare a liquidare il proprio portafoglio. Chi e’ in sofferenza può sperare così di recuperare, mantenendo gli acquisti fatti, solo che a trarre vantaggio dai rimbalzi saranno solo coloro che da tempo hanno incaricato i propri brokers di vendere, potendo riprendere a farlo a prezzi ancora più alti.
Dal punto di vista tecnico il movimento altalenante e' assimilabile ad un fenomeno "distributivo", tipico nella sotto-onda 4 del sistema elliottiano, argomento accennato proprio mercoledì.
Resta pertanto valido quanto già detto, ovvero mantenere la calma fino al manifestarsi di segnali tecnici più chiari di ritorno del toro, a mio parere improbabili in questa fase. Per i ribassisti, e quindi per i traders di breve periodo, short al ritorno dei prezzi in area 36000~36500, dove verrebbe chiuso il gap di lunedì 21 gennaio.

Nessun commento: