sabato 2 febbraio 2008

Decisivo il supporto di 1270 per l’ S&P500


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Mentre l’ S&P/MIB continua il consolidamento, getterei uno sguardo sull’indice americano S&P500, che tutti copiano, così da avere un’idea di come andranno a finire le cose.
Il periodo preso in esame parte dall’agosto ’82. Dal suo minimo e da quello del 1987 sono state tracciate due rette parallele (logaritmiche), che la distorsione spazio temporale del grafico lineare mostra come due curve: in realtà esse mantengono sempre la stessa distanza percentuale. Notare come la parallela blu superiore abbia dapprima sostenuto l’intera fase rialzista, e successivamente, una volta bucata, abbia respinto i diversi tentativi dei prezzi a sopravanzarla. Questo fatto lascia supporre che la fase precedente sia definitivamente terminata, e che il rialzo di questi anni sia solo una reazione più forte del consentito (doppio massimo). Osservare infatti come il forte incrocio prodotto dalla massima resistenza ed il passaggio della curva blu abbia respinto energicamente i prezzi fino alla sottostante e decisiva trendline. E’ proprio questa che ha prodotto il rimbalzo in corso – il taglio dei tassi e’ solo una coincidenza: la reazione era già iniziata. Sul grafico compaiono anche due MM di lungo periodo: ad 1 anno (verde) e a 2 anni (rossa). Il recupero di questi giorni ha condotto le quotazioni a ridosso della MM a 2 anni, che in precedenza e’ stata un importante punto di riferimento. Al di sopra, verso i 1450 pt. transita l’altra MM a 1 anno, altro importante elemento per valutare la fine o meno della discesa.
Allo stato attuale il breve rally in atto e’ assimilabile ad un pullback di controllo dell’area di resistenza fra 1400 e 1450. Un’eventuale ricaduta andrebbe ad interessare nuovamente il bordo inferiore della curva, la cui rottura avrebbe esiti drammatici. Per ora l’indice ha limitato la sua perdita ad una massimo del –19.41%, che potrebbe non essere sufficiente a riequilibrare i prezzi; pertanto attenzione ai falsi segnali che potrebbero emergere in questa fase di recupero, probabilmente dando luogo ad un attività laterale dei prezzi con susseguenti indicazioni contraddittorie. Solo un ritorno stabile al disopra di area 1400 ~ 1450 pt. allontanerebbe il timore di ulteriori ricadute.

Nessun commento: