sabato 16 febbraio 2008

Il sistema mantiene una posizione neutro-ribassista sullo S&P/MIB


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

L’ottava si chiude con l’ S&P/MIB in recupero del +1,56%. Tuttavia la struttura rilevata nel grafico dei prezzi non e’ certo improntata all’ottimismo, almeno per ora.
La MM di breve periodo continua a scendere senza che i prezzi riescano a penetrarla, ed anche l’ RSI in basso, pur mostrando una debole reazione dall’ipervenduto, non assume quella pendenza richiesta per far sperare in un recupero delle quotazione più significativo.
Il conteggio delle sotto-onde mostrato un paio di settimane or sono, pare confermare il persistere della sotto-onda 4, che se tale condurrebbe a nuovi minimi. Non che personalmente mi fidi molto di questo genere di teorie, pur subendone il fascino, ma come già detto, a volte alcune circostanze coincidono e si allineano con esse, e sarebbe interessante vedere se i fatti le confermassero. Ad ogni evenienza in queste pagine si continuerà a procedere con lo stesso sistema, che fino ad ora ha consentito di raggiungere risultati interessanti e con basso livello di rischio.
Finché la tendenza superiore, ovvero di medio periodo, resterà negativa, anche quella di breve ne risentirà, pertanto rimarrei ancora lontano dagli acquisti, in attesa che un segnale affidabile si manifesti. I prezzi potrebbero entrare a far parte di una formazione triangolare con esito incerto. Per ultimo, non trascurerei il fatto che l’obbiettivo del rimbalzo posto sui 35000 pt. e’ stato mancato, denotando maggior debolezza di quanto ipotizzabile. Non immune da rischi il posizionamento al ribasso su cedimento di 34065 con stretto stop a 34430, data l’assenza di direzione dei prezzi, e giustificabile solo dal persistere del trend di medio periodo al ribasso.

Nessun commento: