sabato 23 febbraio 2008

Riepilogo della settimana


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

L’ottava si chiude in calo del –0,42%. Il movimento si inquadra ancora in una fase laterale apparentemente causata dalla distanza dei prezzi rispetto alla media mobile di lungo periodo (1 anno), colorata in blu nel grafico. Tra breve però (qualche settimana) essa comincerà a scendere, e sarà più semplice valutare i segnali contradditori che al momento rendono le decisioni degli operatori di difficile interpretazione.
Il solo a non sbagliare, come si può vedere nell’immagine, e’ il Sistema Esperto che si e’ colorato in rosso (ribasso) sin dalla prima settimana di agosto. Meglio ancora si e’ comportato l’ RSI modificato, che indicava l’uscita dagli acquisti già dal primo di giugno, confermato . più tardi dal taglio della MM lunga.
Come si può vedere le chiacchiere servono a poco: i sistemi governati da algoritmi segnalano prontamente le variazioni medie che intervengono a modificare le tendenze, rivelandosi poi efficaci strumenti di previsione.
L’ RSI ha raggiunto livelli da cui generalmente tende a reagire, tuttavia continua a puntare in basso e senza segnalare alcuna divergenza con i prezzi. Una prima indicazione positiva avverrà con il superamento dell’ oscillatore nei confronti della propria MM, che attualmente transita sui 40 pt.; una seconda, ben più attendibile, avverrà al ritorno dell’ indicatore al disopra dei 50 pt. Il buon funzionamento del mix di algoritmi usati dal Sistema Esperto dovrebbe garantire l’esito delle operazioni così come nel passato (vedi barre verdi nel grafico). Pazientare ancora.

Nessun commento: