venerdì 7 dicembre 2007

Oro in fase di consolidamento.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

La rottura del canale di accumulazione, raffigurato nel rettangolo in figura, ha proiettato i prezzi da 690 euro fino a 850, toccati nei primi di novembre, con un incremento del 23%. Nello stesso periodo il nostro Indice delle bluechips ha corretto, azzerando i guadagni dell’anno in corso. Questa precisazione non vuol essere una polemica sull’ S&P/MIB, tutt’altro: vuole solo rimarcare come le scelte giuste su settori o mercati tra loro diversi può incrementare l’utile dei nostri investimenti.
La bella salita dei prezzi si e’ ora attestata all’interno di un’area di trading range assimilabile ad un triangolo contratto (o simmetrico), che ha contribuito a scaricare gli eccessi prodotti dalla volata dei prezzi.
L’ MACD in basso mostra il fenomeno attuale e come i prezzi, prossimi alla linea dello zero, stiano per girare nuovamente al rialzo. La conferma avverrebbe al superamento della MM dell’oscillatore da parte della curva, che sancirebbe la fine della fase laterale.
Il triangolo descritto dalle quotazioni non ha di per sé un gran valore previsionale, in quanto spesso si trasforma in un rettangolo, limitandosi perciò ad allungare il periodo di consolidamento.
La tendenza sia di lungo che di medio periodo e’ rialzista, tuttavia per il breve periodo il momento e’ neutro-negativo, come evidenziato dalle barre nere della curva dei prezzi. Un eventuale segnale di acquisto che dovesse scaturire andrebbe preso in dovuta considerazione, in quanto in linea con gli altri principali indicatori di “momentum”. Prepararsi pertanto ad un movimento dei prezzi compreso fra 773 e 834, rispettivamente minimi e massimi di periodo.
L’ ETC per investire in questo strumento e’ il Dow Jones-AIG-Gold Sub-Index.

Nessun commento: