giovedì 18 ottobre 2007

Se i mercati occidentali indugiano, il Brasile vola alto



(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Sul mercato degli ETF Brasile nella sez. Mercati Emergenti ho trovato l’ iShares MSCI Brasil ETF. Lo storico e’ molto buono perché inizia dal 2000 e può essere usato per qualsiasi tipo di analisi.
Dopo un minimo a 5,50 stabilito nell’autunno 2002, le quotazioni hanno iniziato la loro ascesa in cinque onde secondo lo schema di Elliott, fino a toccare un massimo a 80 (+1354,54%), da cui hanno accennato a correggere debolmente proprio in questi giorni.
L’ultima onda, la quinta, si sta movendo attraverso un pattern chiamato expanded triangle (triangolo esteso) con struttura 3-3-3-3-3, tecnicamente di natura correttiva, essendo il modello che la compone a tre sub-onde, ma nella realtà, secondo quanto affermato dallo stesso Elliott, assimilabile ad un’onda azione che a causa della forza intrinseca del trend, pur tentando di correggere non vi riesce, dando luogo così a questa broadening formation (formazione allargata). Questa figura si riscontra in onda 5 e in onda C, di solito annunciando un’inversione di tendenza, ovviamente riferita al grado in esame.
Dal punto di vista psicologico l’aspetto di questa onda e’ spiegabile dal fatto che essendo i prezzi molto alti gli investitori, scambiando il modello a tre onde per una correzione, fuggono dal mercato provocando repentine discese, e gli stessi a loro volta, vedendo che il rialzo non e’ ancora terminato, rientrano ancora a prezzi ben piu` alti provocandone una spinta ancora maggiore. La discesa che segue al termine di questo tipo di onda e’ drammatica, e spesso si arresta nel territorio dell’onda 1 di pari grado (overlap wave 1), in questo caso in area 45/50.
Il grafico proposto mostra come si sia giunti a toccare il bordo superiore della formazione, ed in basso la divergenza negativa con i volumi, mentre l’ MACD segnala l’approdo ad un livello dal quale in precedenza ha sempre corretto. A questo proposito sara` molto utile verificare la tenuta della MM a 3 mesi, che in questo grafico e’ sempre stata un buon punto di riferimento nell’individuazione dei ritracciamenti di grado superiore. La MM a 1 anno invece non e’ riuscita in piu` occasioni a frenare le correzioni di un certo livello, mentre quella a 18 mesi si e’ rivelata un ottimo indicatore.

1 commento:

Unknown ha detto...

Caro CAMI, si vede proprio che stai pensando a me i quest'ultimo periodo. Attendo con ansia la correzione di questo mercato per rientrare (e la vedo prossima fra metà ottobre, e ci siamo e metà novembre) pronti per il rally che potrebbe protarsi almeno fino a gennaio (e non fermarsi a fine anno). Lo stesso dicasi per la spaventosa "cina" nel senso di Hong kong, dove la crescita dal 17 agosto in poi non ha subito più tentennamenti (in due mesi esatti +50% ca)
Ti ringrazio sempre tanto
Giulio