mercoledì 17 ottobre 2007

Uno sguardo sull’ETF Lyxor DJ Euro Stoxx 50



Un Indice che merita attenzione e` quello sull’ Eurostox50, che a giugno, e poi a luglio, ha toccato quota 46,80. Questi e` un indice che comprende al suo interno le maggiori 50 azioni europee (bluchips).
Dopo il minimo a 18,50 realizzato nel marzo 2003, l’indice europeo si e` riportato nei quattro anni successivi fino a toccare quota 38.50, da cui ha iniziato un’importante correzione che lo ha ridimensionato in un solo mese a 34,30. Da quel livello non senza fatica, e dopo aver sondato in un paio di occasioni quota 35.00, ha poi rotto gli indugi e attualmente si trova a quota 39.00, ossia a ridosso della succitata resistenza.
Nel grafico e` stato inserito un trading system (TS) che colora le barre dei prezzi come un semaforo che dia via libera o uno stop agli investimenti su questo Indice.
Le due medie mobili (MM) inserite sono rispettivamente a uno e tre mesi: la prima e` utile per chi voglia anticipare i vari cambiamenti di direzione tentando di cogliere i minimi e i massimi; la seconda e` piu` adatta a chi preferisca evitare il su e giù dei prezzi, evitando inutili costi operativi rinunciando perciò a sfruttare maggiormente il movimento dei prezzi.
Per quanto concerne l’operatività su questo prodotto finanziario va tenuto conto del fatto che MM, MACD e lo stesso TS hanno sempre concordato col movimento dell’ Eurostox50, tuttavia dover entrare in acquisto proprio in una fase in cui sembra esservi una perdita di forza parrebbe azzardato e tecnicamente sconsigliabile. Il grafico proposto e’ quello dell’ ETF Euro Stoxx 50 Lyxor, a causa del suo storico piu` lungo, ma anche gli altri come l’ ETF Db-X-Trackers DJ Eurostoxx 50, e l’ ETF iShares DJ Euro Stoxx 50 vanno ugualmente bene.

Nessun commento: