sabato 13 ottobre 2007

Taiwan, un mercato molto promettente


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

L’indice di Taiwan chiude la settimana in calo del –1,26%. Dopo una violenta discesa che ha condotto i prezzi a segnare un minimo nell’ottobre del 2001, le quotazioni hanno ripreso lentamente la via del rialzo, e superata la lunga congestione del 2004/2006, i prezzi hanno subito un’accelerazione che li ha condotti al test dei 9800 pt. area che sembrano “sentire”.
L’inizio del recupero e’ avvenuto con una fortissima reazione, che ha spinto i prezzi in un solo anno a realizzare un massimo a circa 6500 nel 2002. Poi una violenta discesa fino a 3900, e da lì la vera ripartenza che ancora si protrae.
Allo stato attuale i prezzi sono inseriti in un’onda (3) di grado Primario, che a sua volta oscilla all’interno di una piu` vasta onda III di grado Ciclo, per cui le prospettive per questo Indice paiono promettere bene. Il supporto piu` importante si colloca a 8000, e se la resistenza di 9800 non venisse superata i prezzi potrebbero tornare a testare il livello citato.
Un modo per scommettere su questo indice ci viene offerto dall’ ETF db MSCI Taiwan, oppure dall’ ETF iShares MSCI Taiwan. Quest’ultimo di recente ha avuto una vera e propria impennata dei volumi, per cui sembrerebbe abbastanza interessante; oltre tutto e’ sul mercato dal marzo 2006, mentre l’altro e’ stato quotato nel luglio scorso.
Caratteristica di questo Indice e’ la volatilità che l’accompagna: infatti e’ capace di forti escursioni di prezzo in breve tempo, ma e’ anche capace di forti ridimensionamenti abbastanza rapidamente. Per tali caratteristiche si rende necessario un monitoraggio attento, ed e’ sconsigliabile all’investitore che voglia mantenere un basso livello di rischio. La reazione dei prezzi alle MM a tre mesi e ad un anno e’ discreta, ma non eccezionale (ciò a causa dei ritracciamenti molto profondi che lo hanno finora caratterizzato). Possibile comunque un maggior adeguamento ad esse qualora i prezzi descrivessero l’andamento parabolico che si stanno accingendo a disegnare. Attenzione alla forte resistenza a 10300, triplo massimo di lunghissimo periodo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Grazie sempre per questi aggiornamenti su mercati per me più congeniali perchè aggressivi, visto che raramente si vede qualcun'altro fare articoli su cina, pensa un pò ad un ETF su Taiwan.
Manca solo un articolo sulle materie prime (gas naturale e grano) e siamo al completo).
Io personalmente, in vista di una correzione che sento fortemente a partire dalla prossima o massimo l'altra settimana sarei propenso a rientrare innazitutto sul gas naturale e poi finita la correzione sui mercati area bric.
Ciao e grazie sempre
Con stima
Giulio

CAMI ha detto...

Sempre grazie per i complimenti lusinghieri. Come anticipato nell'intestazione, il blog nasce per approfondire il mercato con lo strumento dell'analisi tecnica, che come puoi vdere da' molto spesso risultati incoraggianti.