giovedì 10 gennaio 2008

Alla prova del supporto.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Il supporto a 37185 sta frenando la caduta dei prezzi, tuttavia a differenza delle precedenti due occasioni (a metà novembre e a metà agosto), stavolta i prezzi non hanno ancora reagito con decisione, anzi la chiusura attuale (37321) e’ la piu` bassa dal minimo di agosto. Unico elemento positivo di questa fase e’ il posizionamento divergente dell’ RSI rispetto alla debolezza dei prezzi, anche se in realtà il movimento e’ ancora in atto – come evidenziato dalla permanenza al disotto della propria MM. Con questo voglio dire che qualora assistessimo ad un rimbalzo, questo avrebbe qualche probabilità in piu` di bucare la trendline ribassista che transita attorno ai 39000 pt.
Il tentativo di mantenere le quotazioni entro il supporto indicato e’ dovuto alla verifica che l’indice americano S&P500 dovrà affrontare prossimamente. Infatti esso sta puntando sul forte supporto di 1370, dove passano sia il supporto statico, che quello dinamico. L’incrocio dovrebbe reggere, almeno al primo tentativo, perché se così non fosse, le implicazioni che ne deriverebbero sarebbero altamente negative.
Salvo particolari accadimenti, il fine della settimana non dovrebbe riservare particolari sorprese, anche se non sono da escludere falsi segnali in entrambe le direzioni. Pazientiamo ancora un po’.

Nessun commento: