giovedì 31 gennaio 2008

Extension Three.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Debbo ammettere che, quando gli enunciati teorici trovano la loro giusta connotazione, si acquista l’impressione di poter decifrare tutto ciò che man mano avverrà nel futuro. Questo trova riscontro quando teoria e pratica paiono coincidere.
Nell’analisi del S&P/MIB si può osservare l’incapacità dei prezzi a portarsi al disopra della MM veloce (semi-adattiva). Si evince anche come la reazione in atto sia assimilabile ad una sotto-onda 4. della teoria di Elliott, che se tale, dovrebbe condurre l’indice delle bluechips a nuovi minimi. Ci troviamo quindi in piena onda (3), o meglio all’interno di una sua estensione (extension 3). La rottura di 33615 aggiungerebbe valore a questa tesi, producendo un’accelerazione verso il supporto in area 32000, che però non dovrebbe resistere a lungo all’urto delle vendite.
Come si vede, se si inquadra una situazione all’interno di una teoria, ciò spinge a fare previsioni, che altro non sono che la naturale evoluzione della teoria stessa. Niente in contrario sul tentativo di applicare ad una analisi tutto il bagaglio di conoscenze di cui si e’ in possesso, purché lo si faccia con la dovuta elasticità mentale, che lasci aperta la porta a soluzioni praticabili qualora nuovi elementi tecnici si contrapponessero al disegno progettato. Nel nostro caso le onde ribassiste sono confermate dalla tenuta della media mobile, ma qualora questa cedesse ad ulteriori rimbalzi tecnici, dovremo subito riesaminare le nostre certezze confrontandole con i nuovi elementi sopraggiunti.
A mio parere la MM veloce riprodotta sul grafico non potrà respingere a lungo i prezzi senza essere “tagliata”, ma ciò non vuol dire che necessariamente si avrà un’inversione del trend negativo. I fattori che potranno indicare la ripresa del rialzo dovranno essere equilibrati e coerenti con la discesa attuale, e non saranno provvedimenti dell’ultima ora a determinare tale eventualità.
Ancora short alla rottura di 33615 con stop a 34875. Nuovi acquisti solo sopra i 36000 pt.

Nessun commento: