sabato 9 febbraio 2008

Continua l’oscillazione delle Euro


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

La rottura del bordo superiore del canale convergente, avvenuta nello scorso autunno, ha spinto i prezzi fino alla soglia psicologica di 1,50 del cambio Euro/USD. I due successivi tentativi hanno fallito di sopravanzare la massima vetta, ed ora il mercato attende la moneta europea al test del supporto in area 1,43.
Tale supporto e’ abbastanza attendibile a causa del passaggio in questo territorio del bordo superiore del canale rialzista, e per l’appoggio statico creato dalle correzioni precedenti. Solitamente l’incrocio di questi due elementi rende più probabile la tenuta di tali livelli, per cui non escluderei un ennesimo tentativo di sondaggio della massima resistenza, che però stavolta potrebbe essere superata.
Al contrario la perdita di 1,43 dimostrerebbe l’abbandono della speranza di ulteriori apprezzamenti della moneta europea, con conseguente accelerazione verso 1.40, punto di transito della trendline rialzista.
Al momento le due circostanze hanno pari probabilità di materializzarsi, anche se forse quella di un ulteriore tentativo di rimbalzo pare più in linea con la tendenza in corso. Non si dovrà attendere a lungo per conoscere la risposta a questo quesito.

Nessun commento: