venerdì 29 febbraio 2008

Forse rimbalzo già esaurito


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Come un po’ sospettato, proprio ieri l’altro, i prezzi rimangono ingabbiati nella fascia di trading range e, anche se provvisoriamente, si riportano al disotto della MM di breve periodo.
Si e’ detto molte volte che durante queste fasi, i vari attraversamenti del prezzo nei confronti delle MM non producono segnali affidabili: e’ normale che una MM appiattita sia facilmente penetrabile e possa continuare ad esserlo per diverso tempo. A tal scopo la strategia di breve cambia: ci si disinteressa della MM e si agisce tentando di operare in prossimità dei livelli di supporto e di resistenza offerti dalla banda di oscillazione: in questo caso sarebbe opportuno posizionarsi preferibilmente al ribasso, poiché e’ questa la fase principale attraversata dai prezzi.
Un filtro ulteriore e’ offerto dall’oscillatore in basso, la cui trendline potrebbe essere bucata spingendo le quotazioni nuovamente in basso. Rammento che di solito tali anticipazioni trovano un buon riscontro nei movimenti immediatamente susseguenti, anche se forza e volatilità diminuiscono spesso si giunge ad un nulla di fatto; ma il compito dell’indicatore e’ quello di mostrare la direzione, non l’entità della spinta.
Un ritorno al disotto dei 34000 pt. costituirebbe l’ennesimo segnale ribassista, anche se il movimento laterale nel suo insieme potrebbe non essere ancora concluso. Operare sul breve riferendosi al ciclo superiore sembra essere la strategia più appropriata. Vediamo cosa succede oggi a seguito di una seduto ricca di appuntamenti.

Nessun commento: