sabato 1 marzo 2008

Riepilogo della settimana


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

La settimana chiude positivamente in rialzo del +0,48%; tuttavia la grafica mostra palesemente quanto la situazione sia a rischio.
Il ritorno sotto la MM rossa di breve periodo, e soprattutto la perdita dei 34000 pt. paventano ora la possibilità che la bozza di conteggio illustrata pochi giorni fa, prenda via via forma, ed ora non ci sarebbe da meravigliarsi che la sotto-onda (5) verde possa infine comparire per chiudere l’onda (3) viola di grado superiore in corso. Questo dal punto di vista di Elliott, o meglio di come personalmente interpreto la sua teoria. Anzi, a questo proposito vorrei precisare che il conteggio potrebbe essere indifferentemente etichettato come l’attuale, oppure sostituendo ai punti (1) e (2) viola le onde (A) e (B) di pari grado, essendo quella in corso o una (3) o una (C). Se al termine dell’impulso i prezzi riprenderanno la via del rialzo verso nuovi massimi, allora la conta corretta era (A) (B) (C); in caso contrario si assisterà ad un ulteriore abbrivio ribassista, causato dalla comparsa dell’ultima onda, cioè la (5).
Le medie mobili che contano, a 3 mesi e ad 1 anno, sono ancora intatte e continuano a scendere: bisognerà vedere se i vari rimbalzi che accompagneranno la discesa avranno la forza necessaria ad invertire la tendenza, o se piuttosto saranno incapaci ad impedire un declino che potrebbe anche rivelarsi drammatico.
Finora momenti di panico sono stati assenti, e l’unico momento drammatico e’ stato quello che ha prodotto il gap del 21 gennaio. Ma per ora sembra sia stato solo un fenomeno isolato.
La prossima settimana potrebbe condurre al test del supporto in area 32140, ma non mi farei particolari illusioni qualora dovessi assistere all’ennesimo rimbalzo, fenomeno tipico delle onde piatte come la (4), a richiamare più in basso le MM lunghe. Chiuderei le posizioni short appena aperte ad un ritracciamento dei 34600 pt. che potrebbe condurre a chiudere il gap in area 35500.

Nessun commento: