martedì 4 marzo 2008

Verifiche del supporto


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Il segnale ribassista comparso giovedì scorso si e’ rivelato corretto; resta però il fatto che le quotazioni stanno oscillando all’interno di una figura triangolare, che come e’ noto non e’ particolarmente affidabile poiché si trasforma spesso in una struttura rettangolare. La chiusura invariata di Wall Street durante la notte lascia supporre che, almeno nella prima parte della seduta di oggi, il supporto creato dalla base del triangolo possa resistere; resta da vedere come reagiranno i mercati alla lettura dei dati macro-economici odierni.
L’ RSI modificato non ha ancora confermato il segnale di vendita, tant’e’ che permane sopra alla propria media mobile (trigger line). La colorazione nera delle barre (neutralità) convalida la momentanea indecisione degli operatori. La banda inferiore illustrata nella grafica mantiene il colore giallo, ossia di vendita: essa e’ utile soprattutto per le operazioni di breve-medio periodo, adatte ai risparmiatori che non amano intervenire continuamente nel mercato. L’osservatore attento avrà notato che nonostante l’indicatore sia un po’ risalito, non altrettanto e’ avvenuto per i prezzi, che stanno testando nuovamente il supporto (33045).
Premesso che si dovrà tener conto dei segnali dettati dal sistema, personalmente ritengo che lo sviluppo dei corsi non possa che essere improntato al ribasso: un avallo a quanto ipotizzato e’ stato appena fornito dall’algoritmo di un metodo da me spesso usato per anticipare il brevissimo periodo; resterà da vedere se seguirà l’accelerazione immaginata. Questa infatti e’ la naturale aspettativa dell’investitore, cha al suo verificarsi corona il successo dell’operazione anticipata dal Sistema Esperto. Per il medio periodo solo un ritracciamento dei 34600 pt. può offrire l’occasione per un po’ di ottimismo.

Nessun commento: