mercoledì 5 marzo 2008

L’ S&P/MIB chiude al minimo degli ultimi nove mesi


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Anche nella giornata di martedì l’ S&P/MIB ha ceduto il -1,58%. Wall Street invece, dopo aver lanciato l’ennesimo spauracchio ha chiuso attorno alla parità, lasciando supporre un rimbalzo a breve termine.
L’andamento del grafico a chiusure giornaliere mostra come i prezzi si siano mantenuti all’interno di due parallele leggermente discendenti. Il segnale di vendita anticipato dall’oscillatore di brevissimo periodo, di cui accennato ieri, ha quindi toccato il suo obbiettivo. L’indicazione era comparsa venerdì, quando l’indicatore scendeva sotto alla breve trendline tracciata sui suoi minimi (vedi la freccia). Notare la diversità dell’andamento dei prezzi fra il grafico e l’oscillatore, e come il segnale che appare su quest’ultimo sia addirittura insignificanti nel grafico. Ovviamente, quando ci si riferisce a sistemi di brevissimo periodo, bisogna procedere con la cautela che il caso richiede, essendo questi movimenti molto rapidi e spesso contraddittori, tuttavia spesso si ha la fortuna di assistere ad allunghi molto lineari, ed allora i profitti si rivelano davvero rilevanti.
La chiusura di ieri martedì, pur al disopra del minimo di gennaio, e’ la più bassa registrata dal maggio 2007, come del resto ben visibile sulla grafica. A tal proposito ho una mia personale idea sull’utilità dei grafici a chiusure, che se pur meno precisi di quelli a barre, hanno però il vantaggio di illustrare meglio la realtà filtrando gli eccessi della seduta, e di anticipare molto spesso quello che verrà poi confermato anche dai grafici a barre. Nella fattispecie la struttura dei prezzi indica il raggiungimento di un obbiettivo, per cui e’ ipotizzabile assistere ad un rimbalzo, che se però dovesse fallire avrebbe conseguenze assai negative. La strategia operativa resta pertanto ribassista con stop cautelativo sopra a 33380, al disopra del quale si assisterebbe ad un ritorno dei prezzi in are 34000 ~ 34500.

Nessun commento: