martedì 5 febbraio 2008

Lo zucchero verso obbiettivi ambiziosi


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Netto il segnale di ripresa del rialzo dei prezzi dello zucchero nel comparto agro-alimentare delle commodities. La conferma si sta materializzando con l’incrocio positivo delle MM lunghe, che ora sono orientate verso l’alto, e con l’uscita dal territorio negativo dell’ MACD.
Alla fine del 2005 il prezzo del future sullo zucchero aveva raggiunto quasi quota 20,00$; successivamente un rapido declino ridimensionava i prezzi fino a farli toccare 8,35 nel giugno 2007. Attualmente il future registra un prezzo attorno ai 12,30$ e pare intenzionato a salire ancora.
La salita generalizzata dell’intero settore lascia supporre che anche lo zucchero possa avviarsi per quella strada. Anche l’analisi tecnica pare concordare, e a tale scopo sarà interessante prendere come riferimento la MM a 3 mesi, che si sta ponendo a sostegno del rally attuale.
I supporti sono collocati a 9.63 e 9.08, tuttavia per maggior cautela si dovrà fare riferimento a quello di 11.17, meno solido, ma reso abbastanza affidabile dal passaggio della MM a 3 mesi proprio a quel livello. L’ ETC con cui operare su questo prodotto e’ il Dow Jones-AIG Sugar Sub-Index. Maggiori informazioni sul sito Borsa Italiana.

Nessun commento: