mercoledì 6 febbraio 2008

Torna la mattanza sul S&P/MIB e sulle borse mondiali


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Digerito ormai il taglio dei tassi le trattazioni riprendono i loro corsi. Naturalmente lo fanno in linea con la loro tendenza, avallando quanto discusso da tempo in queste pagine. Non esistono misure tali da modificare l’andamento di un ciclo, al massimo si può rallentarne la velocità, ma credete, e’ un’impresa ardua. Qui l’economia non c’entra: le ondate di vendite (di acquisto) dipendono dalla volontà dei grandi investitori di destinare o meno i loro capitali ad un mercato, piuttosto che ad un altro.
Dal punto di vista tecnico la situazione resta invariata, rispetto a quanto detto di recente, in quanto i prezzi congestionano ancora all’interno del rettangolo rosso riportato nel grafico dell’ S&P/MIB. Tuttavia la reazione negativa scaturita dall’avvicinamento delle quotazioni alla MM blu a 1 mese, e quindi il suo fallito superamento, fanno ritenere probabile la rottura del lato inferiore del rettangolo con conseguente accelerazione verso il supporto. Da lì potrà accadere tutto e il contrario di tutto, anche se personalmente ritengo che l’onda in corso abbia l’impeto sufficiente a violare i 32140 pt. ultimo minimo.
Logicamente un immediato, quanto improbabile, ritorno sopra i 35000 (resistenza e bordo superiore del rettangolo) cambierebbe la situazione per il breve periodo. I prossimi tre giorni chiariranno maggiormente quanto sta accadendo.

Nessun commento: