lunedì 14 aprile 2008

Dove arriverà Finmeccanica?


Finmeccanica, assieme ad altre quattro o cinque bluechips pare poter procedere in contro-tendenza rispetto al proprio indice.
Dal minimo dell’autunno 2002 in cui il titolo quotava circa 8,50 euro, si e’ verificato un forte allungo fino al top di 24, da cui e’ iniziata una correzione di medio periodo che ha condotto i prezzi al test di 18 euro. I rimbalzi scaturiti da quell’area hanno incontrato una resistenza attorno ai 22 euro, che si e’ fatta sentire anche in questa settimana. Il ritracciamento di questi mesi e’ coerente al primo livello di Fibonacci (-38,2% dell’onda), e potrebbe non essere ancora terminato.
Nella rappresentazione dello schema delle onde di Elliott, Finmeccanica pare aver esaurito l’estensione dell’onda III, e se il conteggio e’ corretto tra qualche tempo comparirà anche la quinta ed ultima onda V.
L’ MACD si e’ riportato sopra lo zero e questo e’ confortante, tuttavia porrei attenzione al livello di 20 euro, che se cedesse condurrebbe nuovamente al test dei 18, vanificando lo sforzo dell’ MACD.
Per il breve periodo, la seduta di venerdì (-1,63%) ha intaccato il momento favorevole attraversato dal titolo che potrebbe scendere anche a 20.95, minimo precedente. L’appiattimento attuale delle MM più importanti conferma la scarsa forza di Finmeccanica, che potrebbe continuare ad altalenare fra 18 e 24. L’oscillazione attuale marcata come onda IV dissuade dal prendere iniziative se non in prossimità di livelli chiave quali 18 e 24, che delimitano il campo di oscillazione. Infatti, questo e’ uno dei pochi casi in cui l’ Expert potrebbe fallire il segnale positivo comparso il 7 marzo, tanto e’ che i prezzi stazionano ancora attorno a 21, proprio come allora. Maggiori delucidazioni non ci provengono neppure da un’analisi di più lungo periodo.

Nessun commento: