martedì 8 aprile 2008

Può durare il rimbalzo di Italmobiliare?


Il grafico a barre settimanale illustra il movimento dei prezzi di Italmobiliare a partire dal ’96, quando quotava 9,50 euro (ovviamente rettificati). La forte impennata dei prezzi lo portava in poco più di un anno e mezzo a toccare i 40, da cui correggeva fortemente fino a riportarsi sui 17. Da lì, iniziava una lenta risalita, culminata con un’ultima impennata delle quotazioni che spingevano il titolo a registrare i 109 euro. Il resto e’ storia: le quotazioni sono letteralmente crollate fino a toccare i 49.
Questi momenti importanti sono stati da me etichettati con le cifre I-II-III-IV, che mostrano le rispettive onde secondo la dottrina di Elliott. Quello che ci interessa sapere e’ se la correzione (onda IV) sia terminata, oppure se dopo il rimbalzo di natura tecnica si assisterà a nuove discese.
Ebbene, se la numerazione si rivelasse corretta, allora con modalità tutte da vedere si salirebbe quasi certamente, poiché l’onda IV avrebbe già toccato un minimo associabile ad un importante livello di Fibonacci.Tuttavia proprio l’onda IV sembra avere le caratteristiche di un impulso (a cinque onde) e non di una correzione (a tre). Perciò detta onda potrebbe essere benissimo una A, e il rimbalzo in atto una B.
Se fosse così, allora la lettura del movimento nel suo insieme vedrebbe l’onda I nel punto in cui e’ stata posta la (I), e di conseguenza la I diverrebbe una III, e la III una V.
Dal punto di vista operativo ciò non cambia granché le cose, in quanto anche nell’eventualità di trovarci in una B l’obbiettivo potrebbe spingersi fino agli 86 euro. Il Trading System applicato al grafico dei prezzi mostra la sua valentia nel cogliere i momenti topici del titolo. La comparsa delle prime barre nere (attenuazione della pressione delle vendite) possono essere il preludio di ulteriori risalite.
Sarebbe interessante confrontare questi spunti con altri appassionati delle teorie elliottiane.

Nessun commento: