giovedì 17 aprile 2008

Toh, rispuntano i compratori!


Sulla scia di dati macro uno peggiore dell’altro - petrolio tocca i $115 al barile; condizioni economiche indebolite e consumi che rallentano soprattutto per gli acquisti e le vendite auto; indebolito anche il mercato del lavoro; bolletta sugli alimentari alle stelle; - i mercati iniziano un rally sui dati positivi di Intel e JP Morgan Chase, tanto che l’ S&P500 migliora del +2,27%. E noi dietro come cagnolini.
La seduta odierna e’ stata caratterizzata da un buon rimbalzo (+1,59%). Il TS riportato sul grafico per ora si mantiene neutrale, tuttavia il pullback iniziato potrebbe generare nuovamente un segnale di acquisto, che verrebbe confermato al disopra di 33820, zona di transito della MM a 3 mesi.
Il trader di breve periodo (short) ora si trova in difficoltà, poiché vede i prezzi corrergli incontro e il superamento del livello appena citato farebbe scattare una serie di stop orders (enter long), posti dai trader di medio periodo, provocando ulteriori accelerazioni. Quindi, una situazione non facile da gestire. D’altro canto i ribassisti incalliti potrebbero piazzare ulteriori vendite proprio sulla resistenza, comportamento abbastanza coerente e in linea con le tendenze di grado superiore.
In ultimo, bisogna aggiungere che per il minimo di 32565, registrato ieri, passa la MM a 1 mese, che ha provvisoriamente sorretto le quotazioni. Una dura lotta fra due cicli che però non durerà a lungo.Resta solo da vedere il comportamento dei prezzi nell’affrontare l’uno o l’altro dei due livelli. Chi fosse rimasto alla finestra dovrà pazientare ancora.
Leggi anche gli “Eventi macro-economici” nella sezione “Links utili”.

Nessun commento: