domenica 20 aprile 2008

Piazza Affari rompe gli indugi e chiude la settimana in positivo


Ennesima lezione della borsa a chi crede di aver capito dove andranno a parare i prezzi, che vede l’ S&P/Mib chiudere l’ottava in progresso del +2,12%.
Ora la situazione si presenta rafforzata, infatti la seduta di venerdì conferma la positività del breve periodo, e in più mette un’ipoteca anche sul medio. A questo proposito occorre fare una distinzione proprio per ciò che riguarda il medio periodo.
Normalmente un segnale di acquisto che appare su un sistema e’ tanto più efficace quanto più e’ confermato da un segnale analogo che compaia sul ciclo superiore. Tuttavia nel coglierlo non bisogna trascurare la tendenza di fondo del ciclo ancora più lungo, che si farà sicuramente sentire. Ecco perché il TS guarda con sospetto questa fase - almeno quella riferita al medio periodo – distinguendo tra i due momenti: breve al rialzo, e medio neutrale.
Una cosa e’ certa però: il trader di breve, che era tornato short in prossimità della resistenza, ha dovuto chiudere l’operazione favorendo con le sue ricoperture ulteriori incrementi di prezzo. Ora l’obbiettivo si pone attorno a 35300 pt.
Fallisce così il modello ribassista descritto di recente, che anzi si trasforma in uno stop & reverse di pari efficacia. Anche l’ RSI concorda con questa tesi, rimbalzando sulla propria MM e tentando di uscire dal lato negativo del proprio campo d’oscillazione. Ancora una volta il segnale indicato lo scorso 27 marzo, in concomitanza con la divergenza positiva dell’oscillatore, mostra l’efficacia delle teorie di base dell’analisi tecnica dei grafici.
Supporto 32565.

Nessun commento: