martedì 22 aprile 2008

Erg ed Eni: due titoli a confronto


Ho pensato di sovrapporre i grafici di Erg (nero) e di Eni (rosso) per mostrare il diverso grado di appetibilità di due titoli dello stesso settore. Ad ognuno e’ stata applicata una MM a 3 mesi dello stesso colore del grafico. Sono anche stati evidenziati i punti di minimo e di massimo più significativi, per mostrare il diverso grado di apprezzamento e di sofferenza accusati dai due titoli nel periodo che va dal 2003 ad oggi.
La differenza sostanziale sta nel fatto che Erg raggiunge il top nell’aprile 2006, mentre Eni lo fa nel luglio dell’anno dopo. In tre anni e mezzo Erg mette a segno un +700%, Eni un +133% un anno più tardi. Il declino per Erg ha condotto il titolo dal top di 24 euro a 10, con una perdita del –58%; Eni dal top di 28 euro si e’ riportata a 20, con una perdita del –28%.
La domanda che ci si pone e’ come sapere in anticipo quale dei due titoli sarebbe stato più conveniente? Ebbene, tale risposta ce la danno le medie mobili. Infatti, nel caso di Erg la MM a 3 mesi si adatta molto bene al trend sia quando esso e’ positivo, sia quando e’ negativo. Eni infatti, ha un andamento più spigoloso, caratterizzato da correzioni un po’ più profonde, che la portano a tagliare più volte la MM a 3 mesi, dando oltretutto diversi falsi segnali di breve periodo.
Entrambi i titoli hanno dato di recente un segnale di acquisto. Forse si tratterà solo di un rimbalzo, tuttavia il settore di appartenenza potrebbe spingere i prezzi più in alto: molto dipenderà dall’andamento del petrolio, che continua ad apprezzarsi di volta in volta.
Erg attualmente sta combattendo con la propria MM a 1 anno, che da tre settimane ne ostacola la risalita. Eni e’ nella stessa situazione di Erg.
Il superamento di 14,75 per Erg rilancerebbe il titolo. Supporto: 13,75.
Eni, diversamente, ha già superato un’importante resistenza statica e la MM a 1 anno non dovrebbe rappresentare un problema. Supporto: 22,75.

1 commento:

Il Banchiere d'Oro ha detto...

Sono Paolo Barrai. Voglio ringraziare con affetto questo sito che è sempre alla ricerca della verità e che reputo uno dei migliori sulla piazza.
Voglio poi invitare il tuo sito a creare un network di bloggers con l’intento di trovare delle situazioni aziendali che i nostri media ci tengono nascoste e, invece di combattere battaglie separate al servizio dell’investitore, ci proponiamo di denunciare tali situazioni con una battaglia tutti uniti.
L’effetto sarà molto più devastante di articoli di giornale.
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione quanto accaduto con l’Immobiliare Lombarda e vi rimando al sito del codamil (associazione dei piccoli investitori Immobiliare Lombarda). Da soli hanno ottenuto un grande successo….pensa cosa avrebbero fatto se molti blogger ne avessero dato notizia.
Oggi (24 aprile) Milano Finanza scrive un articolo che ha dell’incredibile a danno dei piccoli azionisti. il mio sito ha subito preso le difese del Codamil e si è mobilitato. Che bello sarebbe stato se 20 blogger lo avessero fatto…..sicuramente non sarebbe passato inosservato.
Caro amico speriamo di poter collaborare in futuro, attendo un tuo cenno. mercatiliberi@gmail.com
Ancora complimenti.