martedì 13 maggio 2008

Comit: vediamo quest’altro conteggio


Anche questa nuova etichettatura delle onde vuole essere un argomento di discussione nel tentativo di capire la struttura rialzista dell’indice Comit durante questo trentennio.
Per definire e concludere l’impulso rappresentato dall’onda (III) Superciclo ho inserito una sotto-onda V tronca (truncated five), elemento questo che lo stesso Elliott definisce assai raro. Avremmo quindi trovato la sotto-onda mancante al completamento dell’impulso a cinque. Ora dobbiamo occuparci della sequenza successiva.
Fino all’onda II tutti d’accordo, credo. Il quesito che si pone ora e’ se il top (onda V) sia quello da me rappresentato con (x), oppure quello successivo da me contrassegnato per l’appunto da una V - l’onda IV descrivente una piatta estesa e’ plausibile, in quanto l’ultimo tratto ascendente (x) e’ un’onda a tre. Se mai, ci si può chiedere come mai l’onda V si sviluppi completamente al disotto della trendline di lunghissimo periodo? La risposta potrebbe essere data dal fatto che in un primo momento la retta tenne, anche in coincidenza del famoso 11 settembre, poi però dubbi, guerre in vista, incertezze, produssero il resto. Personalmente credo che considerato il tempo trascorso, un leggero spostamento della retta sia plausibile. Se mai c’e’ da chiedersi se il ciclo sia stato realmente completato? Personalmente ritengo di sì, e per un semplice motivo: perché me lo dice il conteggio. Altrimenti a che servirebbe contare?
A proposito di contare, vorrei proporre di mettere in parallelo quanto discusso oggi, con l’articolo del 7 maggio, sempre sul Comit, in cui si proponeva una salita composta da onde correttive, anziché impulsive.
L’ultima sequenza A-B da me descritta in quell’articolo si basa sull’ipotesi che il movimento rialzista di fondo possa essere ancora in essere, altrimenti sarebbe più corretto marcarle con I-II. E starebbe proprio qui la cosa sorprendente: nell’uno o l’altro caso (quello descritto oggi) l’eventuale discesa sarebbe perfettamente identica. Infatti, presunta giusta la conta attuale si scenderebbe con A-B-C; se invece fosse giusta quella del 7 maggio si scenderebbe con III-IV-V, essendo I-II già completate.
Che ve ne pare?

Nessun commento: