lunedì 12 maggio 2008

Tiscali: rialzo esaurito, o solo rinviato?


Nel pezzo del 21 aprile ci chiedevamo cosa avrebbe potuto fare Tiscali, che superata di schianto una MM di lunghissimo periodo si era portato a 2,35 euro. Ebbene, proprio venerdì il titolo ha registrato un top a 2,75 prima di flettere e ricadere a 2,44.
Il contatto con la fascia di resistenze 2,75/3,00 si e’ fatto sentire, e ha dato origine ad un pullback con obbiettivo l’area 2,30/2,20 in cui stanno per incrociare due importanti medie mobili. Se l’incrocio tenesse, come mi auguro, Tiscali attaccherebbe di nuovo la fascia di resistenze, molto probabilmente varcandole. Questo titolo ha la forza per poterlo fare, e a mio parere lo farà. Dico questo non per tirare ad indovinare, o perché il titolo mi sia simpatico (e lo e’!), ma perché e’ stato in grado di riattraversare l’intera area di trading range che aveva decisamente abbandonato la scorsa estate e poi il gennaio scorso. E poi perché il repentino dietro-front e’ avvenuto con volumi in netta espansione, per cui si può ragionevolmente ritenere che finalmente per Tiscali sia giunto il momento del riscatto.
Il titolo ha molto sofferto negli ultimi anni (-98%) ed ora difficilmente i nuovi acquirenti se ne disfaranno. Anche se in borsa nulla e’ scontato, una scommessina ce la farei. Rammento solo che Tiscali e’ capace di manifestare una volatilità molto elevata, non facile da gestire. Gli amanti delle montagne russe possono accomodarsi, gli altri faranno bene a stare alla larga – tanto lo mollerebbero abbastanza rapidamente.

Nessun commento: