venerdì 9 maggio 2008

Riepilogo della settimana


L’ S&P/Mib chiude l’ottava in calo del -2,33%. Il nostro sistema torna neutrale nel breve periodo e al ribasso nel medio, anche se il segnale generato e’ piuttosto millimetrico. Il lungo e’ sempre rimasto negativo, come evidenziato dal nastro giallo in basso nel grafico.
Nella figura sono state proposte le due principali alternative della tendenza secondo la consueta conta delle onde di Elliott. Quella negativa, a mio parere maggiormente accreditata, vede un ritorno del pessimismo, in parte confermato dalla comparsa di una nuova barra arancio. Ciò equivarrebbe a dire di essere ancora in presenza dell’onda (4), che deve ancora rivelarci la sua struttura. Nuove discese probabilmente. Dall’altro lato invece, il rimbalzo di queste settimane avrebbe chiuso l’onda II di grado superiore, pertanto si prospetterebbe una nuova ripartenza (1).
Due situazioni contrastanti quindi, eppure i conteggi sull’intero storico dovrebbero fugare questi dubbi. In realtà non e’ così. In genere, gli storici di cui si dispone sono poco adeguati ed e’ facile cadere in errore. A tal proposito inviterei a leggere, per quelli che non l’avessero fatto, un’ipotesi affatto peregrina su un conteggio delle onde sull’indice Comit pubblicato il 7 maggio, che possedendo uno storico molto più lungo, può aiutare a risolvere qualche perplessita’. Se alcuni seguaci di Elliott commentando l’etichettatura delle onde giungessero alla mia stessa considerazione, allora i conteggi qui proposti sarebbero da escludere, e si farebbe strada un’ipotesi terrificante: l’attuale sarebbe una (4) di III Ciclo.
Ma torniamo alla semplicità. Il mancato superamento della resistenza di 35000 ha respinto i prezzi in area 33700, e se le quotazioni non si riprenderanno rapidamente, non escluderei un nuovo test sul primo supporto di 32565, fatto che già farebbe parlare di nuova negatività.
Attenzione quindi alla struttura che verrà a delinearsi in questa fase in cui domina ancora l’onda (4), che potrebbe dar vita a situazioni contraddittorie. Non esiterei a chiudere le posizioni aperte su violazione di 33470, mentre tornerei ottimista al superamento di 34620.

Nessun commento: