giovedì 15 maggio 2008

Contro l’evidenza meglio lasciar perdere le congetture


Sì, e’ molto più saggio arrendersi all’evidenza: l’ S&P/Mib pare intenzionato a voler procedere la salita.
I sistemi automatici (i miei almeno) non danno ancora l’ OK, tuttavia la barra apparsa oggi sul grafico e’ per me un eloquente segnale di acquisto.
La leggera debolezza della settimana trascorsa si e’ rivelata un consolidamento pressappoco sul livello delle consuete MM di breve e di medio periodo. I rimbalzi in prossimità delle chiusure davano questa sensazione. La ripartenza odierna rappresenta il tentativo di oltrepassare la resistenza a 34600 pt. e stavolta con successo, credo.
L’ RSI sta nuovamente girando verso l’alto e presto attraverserà la propria MM (vedi grafico). Positività quindi. L’obbiettivo dovrebbe essere situato attorno ai 36000, zona di transito della trendline ribassista e della MM a 1 anno. Sarà lì, probabilmente che si dovrà porre estrema attenzione, poiché in quel punto il mercato si giocherà tutte le sue carte. Un vero braccio di ferro tra forze opposte: chissà chi la spunterà?
Tutto questo, naturalmente, previo superamento della resistenza a 34600, che e’ l’elemento essenziale per lo sviluppo di questo nuovo quadro, a dir il vero inaspettato. Il supporto e’ a 33405. Occhio quindi a giovedì e venerdì, giornate dense di avvenimenti macro-economici in grado di condizionare il futuro dei prezzi (vedi sezione apposita sotto il titolo del blog).

Nessun commento: