venerdì 16 maggio 2008

Riprende la salita dell’ S&P/Mib

Giornata piena di avvenimenti macro-economici quella di ieri, a fronte dei quali e’ stato sottolineato il rallentamento della crescita (solo 1,8 su base mondiale), rischi ancora più concreti sull’inflazione derivante dagli aumenti dei prezzi dell’energia e degli alimentari. Nella zona euro non vi sono ancora rischi di recessione, sarebbe sufficiente tenere sotto controllo la spesa pubblica… insomma, la solita tiritera, e nel frattempo i mercati Usa continuano a salire, e quindi tutti gli altri dietro.
Questo blog si occupa poco di questi argomenti, che come si e’ avuto modo di vedere non influiscono più di tanto sui mercati. Questi paiono guidati da forze oscure che spingono i prezzi sempre più in alto, fornendo sempre meno opportunità di salire sul gran carro del rialzo.
E’ questo il motivo che proprio mercoledì mi ha spinto a suggerire di anticipare l’ingresso sul mercato. Mi era apparsa evidente la volontà di salire nonostante tutto e tutti, ed ora ne stiamo avendo conferma (vedi articolo di ieri). Quando si usano indicatori che si limitano ad individuare la tendenza sul breve e medio periodo, come faccio io, bisogna ragionare in quest’ottica, tentando di afferrare piccoli pezzi di mercato finché segnali opposti si manifestino.
Ragionare su periodi lunghi come se la loro evoluzione sia già scontata può creare problemi: le regole e le strategie del trader, qualunque esse siano, non dovrebbero concentrarsi su periodi troppo lunghi, tali da mettere in serie difficoltà i propri capitali. “Tanto prima o poi si scenderà/salirà” non mi sembra una buona filosofia; in questi casi forse e’ meglio navigare a vista, seguendo i segnali degli indicatori tecnici, e sperare che una ripresa duratura del trend avvenga nella direzione in cui siamo posizionati. Sensazioni o previsioni, nostre o altrui, le lascerei da parte.
Vediamo cosa ci riserva la seduta di venerdì, che dovrebbe far tornare la nostra impostazione generale positiva per il breve e neutra per il medio.

Nessun commento: