sabato 17 maggio 2008

L’ S&P/Mib ancora al test della fascia di resistenze


L’ottava chiude in progresso del +1,96%. L’ S&P/Mib va a toccare nuovamente la fascia di resistenze tra 34600 e 35000, ma poi retrocede, tradendo le nostre aspettative.
L’idea di anticipare il movimento dei prezzi di mercoledì (in chiusura) o di giovedì (in apertura) non ha finora prodotto i risultati attesi, nel senso che non abbiamo assistito a vere prove di forza. Questo potrebbe derivare dal fatto che i mercati americani, di cui ricalchiamo sempre le impronte, partono deboli e terminano forti (+2,67% durante la settimana, e quinto minimo ascendente consecutivo), per cui l’operatività sul nostro indice e’ limitata alle sole prime due ore di contrattazione di quei mercati.
Possibile che la prossima settimana confermi le nostre aspettative, che ripeto, non derivano da un incauto ottimismo, bensì da una lettura attenta dei prezzi e degli indicatori, che non a caso sono tornati positivi.
L’analisi delle onde di Elliott ha finora prospettato un avvicinamento, se non un ritocco, dei minimi del 2003, ma non può aiutarci molto sui movimenti minori in contro-tendenza. E se poi la teoria sbagliasse? O meglio, se noi avessimo sbagliato il conteggio? Assisteremmo passivamente ad un grande recupero senza avervi partecipato. Mantenere almeno fino ad una chiusura non inferiore ai 34000 pt.

Nessun commento: