venerdì 23 maggio 2008

S&P/Mib (future): riepilogo settimanale


In conformità di quanto anticipato martedì, procediamo la consueta analisi sul future dell’ S&P/Mib, molto più preciso del suo gemello S&P/Mib, momentaneamente in via d’assestamento a seguito dello stacco dei dividendi.
L’ottava si chiude in calo del –1,83% (-4,40% sull’ S&P/Mib).
Come si evince dalla grafica, il movimento della settimana appena trascorsa rientrerebbe nella struttura di una normale correzione, anche se l’evento verificatosi in prossimità di un’importante resistenza va valutato con particolare attenzione. D’altro canto, il nostro vecchio S&P/Mib ha dato un segnale negativo sia sul breve che sul medio periodo. Noi però, per i motivi già spiegati, ci riferiremo per un breve periodo al suo future, che resta ancora neutrale in entrambi i periodi (ad onor del vero, il Sistema Esperto ha mostrato un segnale di vendita per il medio periodo, volutamente ignorato perché non e’ stato ancora violato il supporto di 32520 (rosso), che appunto farebbe scattare un serio allarme). Anche la MM di breve e’ stata tagliata venerdì in chiusura, ma il trend appare ancora incerto, come avallato dall’ MACD che continua ad oscillare in territorio positivo, senza per ora mostrare di privilegiare alcuna particolare direzione. L’oscillatore si e’ portato sotto la sua trigger line (MM) già dal 9 maggio scorso, senza peraltro destare preoccupazioni, tant’e’ che il future si e’ poi prodotto nell’ennesimo allungo verso i 34000 pt.
Situazioni del genere, in cui e’ palese l’indebolimento delle forze compratrici, inviterebbero all’uscita dalle posizioni in attesa di conferme ribassiste. In ogni modo non sarei così precipitoso, quantunque ciò che ritengo probabile accada per il medio-lungo periodo lo abbia già esternato da tempo. L’onda in corso sta svelando poco a poco la sua natura, ma finché questo non sarà palese, dovremo rassegnarci a subire improvvisi e rapidi capovolgimenti di fronte, con le conseguenze che ne deriverebbero. Non celebriamo i funerali prima che il malato sia deceduto: i mercati da sempre riservano sorprese, ed in attesa di nuove conferme manterrei un atteggiamento prudente.

Nessun commento: