mercoledì 16 gennaio 2008

Investimento e speculazione.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Proprio ieri da queste pagine accennavo alla tempestività con cui opera lo speculatore, che tentando di massimizzare il proprio profitto, imposta piu` operazioni con la speranza di catturare il movimento fin dal suo inizio. Al contrario l’investitore cerca di cavalcare il trend, operando solo nella direzione primaria, diminuendo così il rischio di incorrere in falsi segnali. Abbiamo perciò questa situazione: investitore = +1; speculatore = 0. Ad onor del vero pero` quest’ultimo e’ già fuori dal trade, anzi attraverso la tecnica dello stop & reverse e’ nuovamente nel mercato, anche se nella direzione opposta.
La disciplina cui egli sottopone la sua operatività gli impone di chiudere celermente le operazioni, specie se in contro-tendenza, minimizzando quindi le sofferenze che interventi sbagliati possono produrre.
Sotto questo aspetto sembra proprio che lo speculatore in fin dei conti possa sempre approfittare del movimento dei prezzi, qualunque sia la loro direzione; tuttavia anche l’investitore se usasse strumenti derivati potrebbe fare altrettanto, pur facendo assai meno operazioni. Comunque, e’ noto che l’investitore non ama intraprendere operazioni ribassiste, per cui nei commenti sul mercato azionario si suggerisce un comportamento attendista.
Ed ora..? La decisa rottura del supporto di martedì elimina tutte le residue perplessità. Vincono questo round i catastrofisti. La Banca d’Italia annuncia una netta riduzione della crescita del PIL, ma già dalla scorsa estate da queste pagine ci eravamo accorti che l’indice nostrano andava in contro-tendenza rispetto agli altri, in altre parole aveva dato un segnale di vendita; ovviamente il tutto avrebbe dovuto trovare conferma, ma la rottura della grande trendline rialzista aveva già annunciato, come piu` volte ripetuto, la fine dello stadio 2003/2007. L’obbiettivo della discesa si pone in area 35000, e pullbacks a parte, sarà difficile assistere a rimbalzi significativi prima della verifica di questo livello. Indossiamo il paracadute e aspettiamo.

Nessun commento: