mercoledì 23 gennaio 2008

Rimbalzo.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

In anticipo rispetto al meeting programmato, la FED dà una sforbiciata di 0,75 pt. ai tassi, portandoli così al 3,50. Come visto però, gli effetti di questa azione non hanno prodotto l’effetto atteso, limitandosi perlopiù ad attenuare il temuto fenomeno di panic selling. Lo scossone internazionale non sortisce gli stessi effetti sul mercato USA, tuttavia la mattanza e’ iniziata, ed il recupero di ieri, martedì, sta per fornire l’occasione attesa ai ribassisti dell’ultima ora, che non si aspettavano una così inaspettata rottura del supporto di 35000. Attenzione quindi, e se possibile, visto che di ripresa non si può ancora parlare, provare a sfruttare questa breve fase per chiudere le operazioni e rimanere liquidi in attesa di occasioni migliori.
Per questo studio propongo due MM semi-adattive: una a 3 mesi (blu) e l’altra ad 1 anno (rossa). Esse calcolano automaticamente la distanza fra i minimi e i massimi che via via si vanno ad affermare, e si pongono a supporto/resistenza dei prezzi. Nell’articolo di ieri vi e’ un esempio con la MM ad 1 anno.
Come si può osservare la MM a 3 mesi supporta le accelerazioni dei prezzi, mentre quella ad 1 anno ne contiene anche le brevi correzioni. Il segnale di allerta e’ sopraggiunto nel luglio scorso, mentre la conferma il mese successivo (incrocio delle due MM). Ora entrambe stanno cadendo a picco sui prezzi che hanno accennato ad una forte frenata della discesa, rimbalzando con violenza da quota 32000, stabilendo in quell’area un valido supporto. A questo proposito si può notare come il mercato, ancora una volta, abbia tolto la possibilità di intervenire al normale investitore, aprendo in forte gap (-4,64%) e richiudendolo a fine seduta. Roba da professionisti. Lasciamoli cuocere nel loro brodo.
Quello che interessa la nostra analisi e’ più semplice: attendiamo che la MM blu, più veloce, venga interessata: ciò ci avvertirà che qualcosa sta per cambiare; quindi il superamento della MM rossa, molto più attendibile, che consentirà il ritorno agli acquisti. L’ennesimo incrocio positivo (MM blu sopra alla rossa) sarà la conferma che un nuovo trend rialzista e’ in atto.
Il movimento che sta per manifestarsi a seguito del rimbalzo di ieri potrebbe rientrare in una sorta di inizio di spostamento laterale dei prezzi a formare la sotto-onda 4. illustrata nel grafico, tale da richiamare ancora più in basso le MM, che serviranno da test.

Nessun commento: