martedì 18 marzo 2008

Xinhua China. Forse il rimbalzo e’ imminente.

In un articolo sull’ ETF iShares Ftse Xinhua China dello scorso settembre 2007 si discuteva sulle ulteriori possibilità rialziste dell’indice sottostante (Xinhua China 25). Infatti da allora sino al 2 novembre, i prezzi realizzavano i seguenti record settimanali: +9,49%; +2,70%; +7,02%; +3,55%; +0,18%; +0,56%. Poi, la debacle. Dopo aver toccato un massimo a 31439, le quotazioni sono scese velocemente sino al minimo di lunedì, segnando in chiusura 18184.
L’ ETF sottostante fu segnalato in quel periodo, quando valeva 120 pt. Esso si produsse in un massimo a 143, per finire dove e’ ora a 75. In realtà se ne era discusso l’anno prima, ovvero nel settembre del 2006, quando l’ ETF aveva a che fare con una piccola resistenza a 62 pt. L’indice in quel periodo valeva 12000 pt. Ne fece di strada da allora. Il titolo dell’articolo diceva: “Ancora conveniente la Cina?”
a
(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

Nell’analisi di oggi vogliamo solo cercare di capire quando e dove i prezzi potrebbero tornare a salire. A tale scopo si sono tracciate le ormai consuete evolventi logaritmiche, passanti per i punti più significativi del grafico. Tali curve rivelano due probabili obiettivi di riferimento per eventuali nuovi acquisti. Il primo, più rischioso, e’ imminente, e si colloca attorno ai 17500 pt. – come e’ ovvio ci si dovrà accertare della tenuta di quell’area; il secondo, più affidabile, lo troviamo pressappoco a 14000.
Come strategia, il livello di 17500 dovrebbe essere sfruttato con l’idea di un rimbalzo tecnico di medio periodo, avente per obbiettivo una fascia di prezzo fra 23000 e 26000. D’altro canto, la reazione che dovesse scaturire dalla zona dei 14000 pt. avrebbe come target i livelli di 20700 e 24800. Quest’ultima reazione, in realtà, potrebbe rappresentare la ripresa della fase rialzista: fine di onda IV e inizio di onda V, entrambi di grado superiore (Ciclo).
Nell’etichettare l’evoluzioni delle varie onde, si e’ attribuito ai momenti topici il conteggio I-II-III; in realtà si poteva anche marcare III-IV-V, tanto la discesa attuale, che sia un’onda IV o una zigzag A-B-C susseguente un’onda finale V, avrebbero ugualmente lo stesso obbiettivo dato dal supporto formato dalla sotto-onda (4) di grado Intermedio (verde) che si va ad incrociare con l’evolvente rossa. Il trascorrere del tempo muterà i riferimenti indicati, ma non di molto. L’ostacolo più duro si colloca attualmente sui 21000 pt. dove transita la MM a 12 mesi, che sta per essere bucata al ribasso da quella a 3 mesi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti mi permetto di consigliarvi il sito finanziario http://www.investimentimobiliari.com molto interessante per quanto riguarda investimenti in azioni, obbligazioni, derivati, fondi, ETF e mutui e investimenti.

CAMI ha detto...

Mio caro anonimo, se cercavi pubblicita' potevi proporre uno scambio di link.