mercoledì 19 marzo 2008

I conteggi. Sempre loro.

Quasi sempre quando non vi sono certezze, e nell’analizzare i grafici non ve ne sono mai, si tenta di dare interpretazioni plausibili, sperando di districarsi dal caos disegnato dai prezzi nel loro andirivieni. A volte i dubbi ti sorgono allorquando un semplice rimbalzo ti fa pensare che non sia tale, ma che possa avere più propellente che ne amplifichi il movimento.


(Clicca sull’immagine per ingrandirla; clicca col destro per aprirla in un’altra finestra)

La forte chiusura degli indici americani nella giornata di martedì lascia supporre che il rimbalzo atteso si sia già materializzato. Occorrerà vedere quanto si estenderà. Nel frattempo resta da vedere se l’ultimo abbrivio ribassista ha concluso o meno il moto in quella direzione.
Per forzare e plasmare la situazione a favore di un rimbalzo consistente, ho supposto la fase finale come conclusione di onda (5) , che non escluderebbe un A-B-C completo e quindi conclusivo, a seconda di come si voglia accomodare la conta. Per intenderci sarebbe terminata la fase impulsiva (1)-(2)-(3)-(4)-(5) del Primario.
Personalmente resto della mia opinione sul modo di etichettare la successione delle onde, infatti nell’assegnazione del grado Intermedio proposto nel grafico, si vede la presenza di una 5 tronca, fenomeno non-frequente; inoltre ciò porta ad avere una 4 piuttosto breve, quindi non troppo coerente con le precedenti formazioni correttive. In altre parole, secondo me, ci troviamo ancora all’interno dell’onda (3) di grado Primario, presumibilmente sulla 5 dell’Intermedio in via di completamento, che andrà a disegnare una (4) di grado superiore (Primario). In pratica quanto espresso nell’articolo di venerdì sera. Un unico dubbio su questa quinta finale, che in ogni caso ha prodotto un impulso alquanto “sgangherato”, assai più assimilabile ad una correzione che ad un stadio finale. Il grafico a barre settimanali, che meglio filtra le impurità, pare avallare il mio punto di vista. Vedremo di fare alcune precisazioni sul riepilogo della settimana.

Nessun commento: