sabato 29 marzo 2008

La settimana dell’ S&P/MIB

L’indice delle bluechips termina l’ottava all’insegna di una seduta piuttosto piatta – appena 220 pt. fra minimo e massimo - il progresso invece si attesta al +4,36%, rispetto a venerdì scorso.
a
a
Tale evento, se paragonato all’andamento del grafico a cadenza settimanale, si nota appena. Il Sistema Esperto di medio periodo applicato ai prezzi resta negativo, e non vi sono elementi che facciano ritenere che qualcosa possa mutare, almeno nell’immediato. Soltanto l’ MACD pare in procinto di rigirare, anche se per ora resta al disotto della propria trigger line (media mobile).
La colorazione delle barre e’ eloquente, e come si può osservare anche dalla pendenza della MM a 3 mesi, il trend punta in basso abbastanza deciso. Il Sistema si e’ ben comportato anche in passato, reagendo prontamente alle oscillazioni dei prezzi, generando segnali di allerta non più di due o tre volte all’anno. Ciò ha determinato un notevole risparmio sulla gestione degli investimenti (commissioni), consentendo al contempo di operare assai vicino ai punti di svolta del mercato. Similmente, anche il Sistema di medio-lungo periodo ha fornito le giuste indicazioni (vedi nastro verde e giallo in basso), riducendo ulteriormente gli interventi dell’investitore.
Sembrerà strano, tuttavia gli algoritmi su cui e’ costruito il sistema sembrano avere doti previsionali. In realtà la loro forza sta nel segnalare con tempestività i mutamenti delle tendenze, in modo da indirizzare il risparmiatore verso l’operazione più sensata. Non e’ importante se il segnale risulterà erratico: tutt’al più ci si riposizionerà nella direzione precedente. Se l’investitore avesse l’accortezza di inseguire il trend dominante, anziché le oscillazioni minori, non vi sarebbe nessuna necessita’ di avvalersi di un Trading System.
Considerati i buoni risultati conseguiti dall’Esperto, attenderei un suo segnale prima di intervenire con nuovi acquisti.

Nessun commento: