mercoledì 2 aprile 2008

Pesce d’aprile? Non credo.

Con la seduta di martedì 1 aprile, l’ S&P/MIB rompe gli indugi (+2,84%), e si appresta a compiere l’atteso rimbalzo di breve periodo. Dico subito che l’effetto “Expo 2015” che ho letto navigando, non c’entra nulla: come sempre il nostro indice si e’ mosso a rimorchio di tutti gli altri.
a


La rottura decisa della MM a 1 mese, unita alla divergenza positiva confermata dall’ RSI modificato, annunciano palesemente l’avvento di un rally con target price sui 34000 pt. resistenza e territorio di transito della MM a 3 mesi.
Fine di onda 3 (o di C) quindi, e strada libera ad onda 4 (o inizio di una ripresa sottoforma di accumulazione – una nuova onda 1). Ma questo aspetto elliottiano lo esamineremo nei prossimi appuntamenti.
Cavalcare questo rally? Si può fare, solo si rammenti il grado di rischio insito nel posizionamento dell’oscillatore che si muove ancora in zona negativa e che incontrerà il primo scoglio sui 50 pt. (attualmente ne segna 42) - chi vorrà farlo agisca con decisione, ma si cauteli con uno stop a 31260. L’evento potrebbe essere favorito anche dall’assenza in questa settimana di eventi macro-economici rilevanti. Al solito, il neo rappresentato dal gap aperto il 25 scorso, e che in questo caso funge anche da supporto. Il movimento per ora resta inserito in un’ottica di breve periodo, essendo la MM a 3 mesi ancora ben al disopra dei prezzi attuali, e solo il suo superamento potrebbe farci rientrare in un periodo di maggiore tranquillità.

Nessun commento: