giovedì 3 aprile 2008

Il Brent al termine della corsa?

Nell’intervento del 20 febbraio scorso, si paventava l’ipotesi di un superamento di quota $100 al barile del petrolio. La grafica conferma appieno il raggiungimento dell’obbiettivo.
a

a
Dall’inizio del 2007 le quotazioni del brent si sono impennate, sostenute da una MM ad 1 anno che sale molto rapidamente. Più o meno similmente, anche l’evolvente logaritmica sostiene il ripido trend nei momenti di correzione, ed il grafico mostra abbastanza distintamente le cinque sotto-onde dell’impulso – l’ultima ancora informazione.
Le sotto-onde 1 e 3 sono simili, per cui la 5, in cui ci troviamo, o e’ giunta di già al livello massimo, o andrà ad estendersi ulteriormente risalendo ben al disopra dei prezzi visti. Il superamento di quota 107 aprirebbe la strada ad ulteriori rialzi, dando vita all’estensione ipotizzata, mentre al contrario il cedimento di quota 98 prima, e di 95 poi, rappresenterebbe il segnale di un ridimensionamento della spinta rialzista, che condurrebbe a sondare il supporto di medio periodo a $87/86.50, area determinante al disotto della quale si aprirebbe una voragine ribassista – in questo caso auspicabile. Attenzione quindi all’evoluzione dei prezzi delle prossime settimane, che grazie all’accelerazione impressa in questi ultimi tempi, ci rivelerà le vere intenzioni del mercato del petrolio.

Nessun commento: