sabato 3 maggio 2008

Riepilogo della settimana


La settimana borsistica termina in progresso del +1,51%.
Ad un anno di distanza dall’inizio del declino dei prezzi, l’ S&P/Mib ha registrato un minimo a 30060, lasciando sul terreno un regresso del -32%. Da lì, un discreto recupero che ha ricondotto i prezzi in area 34000.
Il rally in corso deve ora affrontare la fascia di resistenze tra 34500 e 35000, tuttavia pare aver trovato nei 32500 pt. un discreto supporto, che in precedenza ha favorito qualche rimbalzo. Purtroppo il ridotto spazio in cui si muovono i prezzi complica l’operatività: basterebbe infatti un aumento improvviso della volatilità per mettere a dura prova le strategie messe in campo.
Il conteggio delle onde di Elliott vede l’intera discesa come il segmento incompleto di un impulso in attesa dell’onda (5) finale, che a sua volta completerebbe un’ulteriore onda di grado superiore A, oppure C, a seconda del ruolo che si voglia dare alla lunga risalita di questi anni, onda V, oppure B. Ci sarebbe anche l’eventualità che la discesa di quest’anno potrebbe essere sostituita nell’etichettatura dalla sequenza (A)-(B)-(C), anziché da (1)-(2)-(3). Questo però comporterebbe il fatto che la salita precedente fosse stata un’onda I, e quindi la discesa fino al punto (3) una II. Due ipotesi pessimistiche ed una ottimistica: quale prevarrà?
A mio parere un conteggio deve rispettare una certa armonia nel movimento, nel senso che debba essere data la precedenza a soluzioni più equilibrate, che non a forzature atte ad interpretare, più che ad evidenziare le apparenze. Riferirsi principalmente ai movimenti di grado superiore, per determinare quelli di grado inferiore, pare essere la miglior tecnica per decifrare l’andirivieni caotico dei prezzi.
E’ questo che mi fa ritenere che nuovi minimi siano ancora possibili, anche se questo fa parte più delle opinioni che non di un’analisi attenta e distaccata. Tuttavia, solo il superamento confermato dei 37000 pt. cambierebbe il quadro - e quindi il conteggio - proposto.
L’attuale onda (4) potrebbe propagarsi per diverse settimane, prima di chiarirci la sua struttura. Dovremo perciò ragionare come fossimo in presenza di un’area di trading range in formazione, aspettandoci improvvisi mutamenti di fronte. In tale circostanza l’esperienza dovrà prevalere sui tardivi segnali dei Trading Systems. E’ possibile che il livello di 35000 possa far scattare segnali di acquisto sul medio periodo, che attualmente e’ ancora neutrale.

Nessun commento: