mercoledì 7 maggio 2008

Riesaminiamo la situazione dell’ S&P500


L’ennesimo recupero dell’ S&P500 induce a riflettere sulla situazione di medio-lungo periodo di quest’indice. Esso infatti, si riporta al disopra della MM a 1 anno, che sta per rigirarsi positivamente.
Il fatto spinge a riesaminare la situazione del conteggio delle onde che hanno accompagnato la lunga fase rialzista. La sequenza lunga e ripetitiva, sino alla monotonia, mi fa supporre ad un’unica forte onda III, che potrebbe aver trovato il top o nel luglio 2007, o nell’ottobre successivo.
Nel primo caso infatti, avremmo il movimento successivo assimilabile ad un’onda piatta (piatta estesa), marcata con a-b-c, e perciò chiusa (onda IV).
Nel secondo caso, spostando il top dell’onda sul punto b, avremmo un’onda a in vece della c, così che il rimbalzo in corso sarebbe da identificare come onda b, cui seguirebbe un nuovo affondo c con minimo inferiore al precedente (1256).
La MM lunga non aiuta molto perché per tutto il processo rialzista e’ stata interessata più volte, anche se di poco, smentendo poi il segnale. In occasione dell’onda a, l’azione si e’ rivelata un vero e proprio whipsaw (falso segnale) con le quotazioni che si sono subito riprese. Un pullback di conferma al disopra della MM, comunque, mi farebbe ritenere conclusa la correzione, aprendo la strada all’onda V.

Nessun commento: